Consulenza Tecnica

CONSULENZA TECNICA

Albaura è in grado di offrire un servizio a tutto campo, partendo dagli studi preliminari sino alla realizzazione chiavi in mano.

Energetica

I Nostri Consulenti Energetici si occupano di: - Ottimizzare i sistemi energetici di produzione e distribuzione. - Aiutare il cliente a ridurre i costi per l’energia utilizzata. - Diffondere le migliori pratiche di risparmio ed efficienza energetica. - Migliorare l’efficienza energetica dal lato della domanda. Essi focalizzano la propria attività sull’innovazione, al continuo aggiornamento sulla normativa vigente, sulla costante ricerca delle migliori tecnologie e delle maggiori economicità disponibili.

Direzione Lavori

Il Direttore dei Lavori è la figura professionale individuata dal committente (pubblico o privato) che ha il compito principale di assistere e sorvegliare i lavori, garantendone la corretta esecuzione come previsto dal progetto e dalle norme, impartendo opportuni dettami quando necessario. Egli deve garantire il corretto svolgimento dell’intervento, affinché i lavori siano eseguiti a regola d’arte ed in conformità al progetto e al contratto.

Piani Operativi di Sicurezza

Il Piano Operativo di Sicurezza (POS) è il documento che un datore di lavoro deve redigere prima di iniziare le attività operative in un cantiere esterno. Il POS rappresenta il dettaglio della valutazione dei rischi in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Il "Piano Operativo di Sicurezza" è un documento essenziale nella gestione di un'entità lavorativa in cantiere, sviluppata da una organizzazione facente capo a un Datore di Lavoro.

Progettazione

Processo logico volto alla realizzazione di un’Architettura che soddisfi in modo ottimale requisiti relativi a stile, qualità, vincoli buorocratici e organizzativi, costi e tempi di realizzazione; tutto ciò mediante una sequenza di scelte, qualitative e quantitative, basate sul bagaglio professionale disponibile. Il Nostro Team è costituito da Professionisti che collaborano alla programmazione delle attività che porteranno al risultato atteso e al raggiungimento degli Obiettivi Progettuali.

Pratiche Catastali

Il Catasto è il complesso di documenti con cui si accertano, per scopi fiscali, civili ed eventualmente giuridici, alcune caratteristiche tecnico-economiche dei beni immobili di un territorio e se ne registrano tutte le mutazioni.
Il Catasto ha tre finalità principali:
- Finalità fiscali, ovvero fornisce informazioni sulla rendita catastale (reddito imponibile dei terreni e dei fabbricati urbani).
- Finalità giuridiche (probatorie) atte a determinare la proprietà di terreni e fabbricati urbani.
- Finalità civili.

Piani di Sicurezza

Il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) è il documento che il coordinatore per la progettazione o esecuzione dell'opera, su incarico del committente, deve redigere prima che vengano iniziate le attività lavorative in un cantiere edile. Obiettivo del PSC è quello di descrivere le fasi operative che verranno svolte nel cantiere, individuare tutte le eventuali fasi critiche del processo di costruzione quindi prescrivere tutte le azioni atte a prevenire o ridurre i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori con particolare riferimento ai rischi derivanti da lavorazioni interferenti.

Ristrutturazioni

Gli interventi di ristrutturazione sono volti alla trasformazione degli immobili, al fine di creare un organismo edilizio totalmente o parzialmente diverso dal precedente. Essi comprendono: l'eliminazione, la modifica e l'inserimento di nuovi impianti ed il ripristino o la sostituzione di alcuni elementi dell'edificio. Le ristrutturazioni edilizie sono la parte migliore della nostra attività.

Restauro

Effettuiamo interventi edilizi rivolti a conservare il complesso edilizio e ad assicurarne la funzionalità mediante un insieme di opere che, nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali, ne consentano destinazioni d'uso con essi compatibili. - Interventi di Restauro: Gli interventi di Restauro consistono nella restituzione di un immobile di particolare pregio architettonico e storico-artistico, ad un livello conforme ai valori che si intendono tutelare. - Interventi di Risanamento Conservativo: sono l’insieme delle opere finalizzate a migliorare le attuali esigenze d’uso di un edificio esistente, sotto gli aspetti formali, strutturali, funzionali: interventi mirati alla prevenzione e all’eliminazione di situazioni di degrado.

Certificazioni

Le certificazioni sono dichiarazioni o attestazioni che hanno ad oggetto diversi aspetti dell'immobile; grazie ad esse, colui che intende acquistare una casa di abitazione ha consapevolezza degli aspetti che caratterizzano l'immobile dal punto di vista della sicurezza, dell’ idoneità ad essere vissuta e delle caratteristiche in termini di efficienza energetica.

Acustica

L'acustica  è quella branca della fisica che studia il suono, la sua propagazione, la sua ricezione e le sue cause. l'acustica comprende anche lo studio degli infrasuoni e degli ultrasuoni, che non sono percepibili dall'uomo attraverso l'udito, ma si comportano, dal punto di vista fisico, nello stesso modo. Più in generale, la si intende come lo studio delle vibrazioni meccaniche nei mezzi materiali.

Perizie

La Perizia Immobiliare è lo strumento per conoscere il valore del mercato di un immobile, calcolato da un perito professionista dopo un accurato sopralluogo, in base a metodi e standard riconosciuti a livello internazionale.

Stime

La stima immobiliare è la relazione tecnica che fornisce il reale valore di un immobile. Il valore immobiliare è condizionato da diversi fattori, nonché dai metodi e dagli standard attraverso i quali avviene la valutazione.

Pratiche Edilizie

Le pratiche edilizie sono un insieme di documenti richiesti dagli enti amministrativi locali senza i quali non si può effettuare l'intervento edilizio sul proprio immobile (Ristrutturazione appartamenti, realizzazione nuove costruzioni, cambiamenti di destinazione, successioni, ecc.).
Noi vi indicheremo le pratiche appropriate per qualsiasi tipo di intervento.

Pratiche Antincendio

Il certificato di prevenzione incendi (CPI) è l’ attestato che certifica il rispetto della normativa prevenzione incendi, ossia certifica la sussistenza dei requisiti di sicurezza antincendio.

Hai una richiesta? Contattaci al +39 328 9046527 oppure inviaci un messaggio!

"Lo spirito di osservazione è sorretto dalla sensibilità "

Lorenzo fontana

"Siamo professionisti, espleteremo nel migliore dei modi il mandato affidatoci"

ALBAURA

ALBAURA – © Copyright 2019 – Tutti i Diritti Riservati – Lorenzo Fontana – Via Alessandro Volta 3 – 25027 Quinzano d’Oglio (BS)
P.IVA 02067800983 – C.F. FNTLNZ73B20E884D – Mail: info@lorenzofontana.it – PRIVACY POLICYCOOKIE POLICY